TERME DI MONTECATINI: i benefici delle acque termali di Montecatini erano note già nell´antichità, tanto che a partire dall´epoca romana questa fama non è stata smentita. Le acque nascono in un bacino idrominerale a 60-80 metri di profondità e appartengono al gruppo delle cloruro-solfato-sodiche. Particolarmente indicate per il trattamento delle malattie dell´apparato digerente, esse rappresentano una vera e propria coccola per chiunque intenda rilassarsi e dedicare del tempo alla cura di sé. Le strutture che ospitano le terme sono esse stesse oggetto di meraviglia e ammirazione per la grazia e l´armonia dell´architettura Art Noveau...il tutto a soli 8km! Non compreso nel prezzo. Per info e prenotazioni: 0572/7781 oppure www.termemontecatini.it.
GROTTA GIUSTI: situata a pochi kilometri da Montecatini, nel comune di Monsummano Terme, questa SPA si caratterizza per la presenza di una grotta millenaria in cui si esalano vapori benefici che vanno dai 34 ai 50 gradi. A questa si affiancano piscine e trattamenti termali, area benessere e le attività di spa diving. Non compreso nel prezzo. Per info e contatti: 0572/90771 oppure www.grottagiustispa.com.
LE "DIECI CASTELLA" - PASSEGGIATA STORICO-CULTURALE: nella verde vallata che da Pescia sale verso nord, si incontrano dieci incantevoli paesini (le castella, appunto): Pietrabuona, Medicina, Fibbialla, Aramo, Sorana, San Quirico, Castelvecchio, Stiappa, Pontito e Vellano. Ognuno di questi presenta tratti e caratteristiche proprie, conservate gelosamente nonostante il progressivo spopolamento dei borghi montani. Luoghi unici che sembrano appartenere ad un´altra epoca!
TREKKING: per chi fosse attirato maggiormente dall´aspetto naturalistico della vallata, esistono percorsi di trekking che da Pescia risalgono e toccano alcuni dei paesi menzionati. L´associazione "Montagnardi" di Pescia organizza camminate e attività all´aria aperta per grandi e piccini con l´intento di far conoscere questo piccolo angolo di paradiso. Per informazioni e contatti: www.montagnardi.altervista.org oppure pagina facebook "Montagnardi Pescia".
DUE RUOTE: sulla scia del recente Mondiale di Ciclismo, perché non dedicarsi alle due ruote? Esplorare la campagna pesciatina e lucchese in sella ad una bici permette di coglierne ogni piccola sfumatura. Le strade di campagna sono particolarmente indicate a questo genere di escursione, sicure anche in presenza di bambini. Sulla pagina facebook "Percorsi cicloturismo" si trovano moltissimi percorsi diversi per accontentare tutti i gusti! Per ulteriori informazioni: www.cicloturismo.com.